Nasce "Produttori e Consumatori sotto la lente d'ingrandimento" - Osservatorio Vini Naturali

Nasce "Produttori e Consumatori sotto la lente d'ingrandimento" - Osservatorio Vini Naturali

Scarica gratuitamente la prima versione del Report "Produttori e consumatori sotto la lente d'ingrandimento" - l'Osservatorio Vini Naturali nato dalla passione del team di IdentikEat per il buon vino.


E’ già passato oltre un decennio da quando alcuni dei più importanti giornalisti del settore enologico mondiale, previdero che i vini naturali avrebbero effettivamente raggiunto un importante traguardo nel mercato mondiale.
La vita ai margini ha dato ai suoi micro e piccoli artigiani una certa libertà di sperimentare, idee nuove e vecchie che si sono dimostrate efficaci e che oggi vengono utilizzate al di fuori dei confini della scena naturale stessa (il rispetto per la salute dei vigneti e dell’uomo), aprendo una grande discussione sull’influenza degli additivi e della tecnologia sul gusto.
Il vino naturale non ha regole scritte o restrizioni concordate, perché è una definizione compiuta di una forma di pensiero/culturale che intende indicare tutti quei vini rappresentativi di un'espressione intransigente di “un tempo” e di un luogo che evita la chimica di sintesi e utilizza l'intervento minimo e la manipolazione tecnologica molto vicini allo zero.
Lo “stile libero” di produzione è fonte di grande rischio, sia per rese basse in campo che per la possibilità di perdere le fermentazioni in cantina; il vino naturale rappresenta una delle massime espressioni agroalimentari di Libertà e di pensiero che vede crescere inesorabilmente il valore di unicità nel gusto e nell’espressione.
Il grande successo globale che sta vivendo il movimento dei vini naturali e l’assenza di una legislazione chiara, sono un grande attrattore di produttori di ventura e grandi industrie interessate esclusivamente a sfruttare l’onda del naturale per un puro scopo lucrativo.

Nel mentre il consumatore non rimane di certo a guardare dalla finestra: in un’epoca caratterizzata dall’iper-connettività (connessione internet ovunque) e dell’innovazione tecnologica, il consumatore vuole essere sempre più consapevole dei propri comportamenti e delle proprie abitudini. Tale atteggiamento accresce la tendenza alla ricerca di informazioni del cibo, al fine di riuscire ad avere un consumo cosciente, sano e sostenibile.

Passione del team, avvio di un nuovo movimento da parte dei consumatori e grande fermento nell’arena competitiva dei produttori, ci hanno spinti a creare il presente report, con l’obiettivo di studiare da vicino produttori e consumatori e comprendere cosa realmente possa cambiare le sorti di un mercato che sarà il futuro del mondo dei vini e bevande alcolice.
Scarica gratuitamente il nostro report dal seguente link.

http://bit.ly/2Iyg9Ja

Buona lettura,
Il team di IdentikEat

image

L'autore enzo

Sono un imprenditore nel campo dell'innovazione oltre che essere un imprenditore agricolo. Amo il buon cibo di Qualità ed i vini naturali. IdentikEat è il frutto di un mio grandissimo sogno, che grazie al socio Vins ed al grandioso team di IdentikEat è divenuta una realtà. Grazie ad IdentikEat riusciremo a dare contezza ad un termine tanto abusata da produttori agroalimentari senza scrupoli, ovvero il concetto di QUALITA'. - Per Aspera ad Astra