IdentikEatL'azienda


RISPETTO, PASSIONE, IMPEGNO, SALVAGUARDIA, BENESSERE

Rispetto per la natura, passione per il lavoro, e salvaguardia della flora e della fauna sono alcuni dei valori alla base del nostro lavoro.

Dal 2001 l’azienda non usa pesticidi, né ha mai fatto uso di erbicidi/diserbi.

Dal 2009 in azienda si adotta il concetto della sinergia fra stagioni, temperature e precipitazioni per la conduzione dei propri terreni.

Il 100% delle fertilizzazioni e lotte alle malattie sono fatte con prodotti naturali come latte, olio, aceto, miele, tea tree, olio di Neem, alghe, zolfo e calce oltre che con semine rotative.

IdentikEatIl produttore

Azienda Agricola Matichecchia Rosa

SIN DAL 1986 COLTIVIAMO RISPETTANDO LA NATURA

L’azienda avviata nel 1986, sin da subito è stata gestita con pratiche rispettose della natura, tramite la volonta di non voler utilizzare alcun tipo di acceleratore di crescita (nel vigneto – tipica coltivazione inflazionata dall’uso di pesticidi), sino al 2009, momento della certificazione biologica.

L’azienda agricola viene acquisita nel dicembre del 1985 e da incolta, viene dapprima trasformata e poi coltivata, grazie alla visione imprenditoriale di Franco Notaristefano e Rosa Matichecchia.

I lavori di trasformazione dell’azienda sono stati fatti con coscienza e cura sia della conformazione geomorfologica del territorio (rimasta intatta) che in ottica di salvaguarda della flora e fauna locale.

I campi appena acquistati sono stati utilizzati per coltivare ortive e nel frattempo in parte del terreno viene impiantato un vigneto; dal 1991 si impianta la coltivazione di arance e dal 1996 la prima coltivazione dei limoni, la quale viene completata con l’ultimo impianto nel 2010 di circa 2ha.

Nel pieno della valle degli agrumi Del Golfo di Taranto

Le prime coltivazioni agrumicole del tarantino risalgono al XVIII secolo, con una rapida diffusione nel secolo successivo. La rapida diffusione degli agrumi è dovuta alle ottimali condizioni climatiche ed al giusto terreno, in un’area definita «Conca d’Oro»: - le Clementine del Golfo di Taranto Igp rappresentano circa il 25-30% del totale delle clementine apirene d'Italia. Negli stessi Comuni si produce l'Arancio Dolce del Golfo di Taranto che la Regione Puglia ha inserito fra i Prodotti Tipici Agroalimentari con apposito decreto. Queste arance naveline, dolci e succose, sono facilmente riconoscibili anche per la loro grossa pezzatura.

L’azienda Notaristefano è posizionata A settentrione della Conca D’oro a circa 35 km a Nord Ovest di Taranto (assenza di residui inquinati del polo industriale tarantino) ad un’altezza di circa 250 mt sul livello del mare, protetta a Nord, dalle correnti fredde, grazie da un piccolo promontorio roccioso ed affacciata a sud verso l’arco Jonico calabrese.

La posizione unica per gli agrumeti dell’azienda, permettono ai nostri frutti sia di avere il microclima ideale per la coltivazione dei limoni (presenza perenne di ventilazione, no gelature, no temperature troppo rigide) che la possibilità di poter avere primizie rappresentate da anticipi di circa 15-20 giorni rispetto alle altre aziende del Golfo.

Vai al sito del produttore
Foto Attività: Azienda Agricola Matichecchia Rosa

Azienda Agricola Matichecchia RosaDove

IdentikEatCuriosità su Azienda Agricola Matichecchia Rosa

image

Olio Extravergine d'oliva e la trasparenza in etichetta


Leggi di più